Caratteristiche Tecniche

HiFlyer è un pallone aerostatico frenato capace di trasportare 30 persone a 150 metri di altezza.
 
  • Diametro pallone: 23 metri
  • Altezza aerostato (tutto compreso): 36 metri
  • Visibilità standard: da 20 km
  • Leggibilità standard dei banner: da 5 km
  • Passeggeri: 40-50.000 passeggeri all'’anno
  • Copertura media: per l'’aerostato installato a Roma oltre 150 articoli su testate principali e 30 servizi su televisioni e radio di tutto il mondo

     

Il termine aerostato indica qualsiasi mezzo volante a sostentazione statica, cioè più leggero dell'aria. Con un diametro di 23 metri, HiFlyer è il più grande pallone vincolato del mondo ed è un aeromobile registrato presso la European Aviation Safety Agency (EASA) secondo lo standard CS31 TGB: gonfiato con elio (gas inerte e non infiammabile), si innalza da una base fissa restando sempre collegato al suolo attraverso un cavo d'’acciaio del diametro di 22 mm e con un carico di rottura di 45 tonnellate.
 
All’'interno della navicella trovano posto 30 passeggeri, che salgono alla quota di 150 metri e tornano a terra ogni 10-15 minuti. Oltre a non essere inquinante, HiFlyer è silenzioso e sicuro.
 
 
Componenti ed installazione
I principali componenti dell’'HiFlyer sono il pallone, la rete che lo avvolge, la navicella o gondola e il motore elettrico che svolge e riavvolge il cavo.
Il pallone dell’'HiFlyer ha un volume di 6.000 m3 ed è realizzato in materiale sintetico con una bassissima porosità all’'elio che contiene. È illuminato dall'’interno e potenzialmente dotabile di un sistema interno di proiezione che consente di animarne la superficie come un grande schermo, rendendolo visibile a grande distanza 24 ore al giorno.
 
La navicella è costruita con criteri aeronautici, di acciaio inossidabile, capace di ospitare fino a 30 persone oltre al pilota e accessibile a persone su sedia a rotelle. Da suo interno si gode in assoluta sicurezza di una vista mozzafiato e assolutamente indimenticabile. Per favorire la visibilità delle persone su sedia a rotelle, parte del pavimento è trasparente.
 
Il motore elettrico è costituito da una struttura del peso di oltre 10 tonnellate ed in grado di svolgere e riavvolgere un cavo di 200 mt circa (altezza operativa ordinaria: 150 mt). Il tutto dimensionato con margini di assoluta sicurezza.
 
L’'installazione fissa dell’HiFlyer richiede una piattaforma di 8 mt per l'’atterraggio, un'’area di rispetto di 22 mt di diametro e un'’area di ancoraggio ampia di circa 50 mt di diametro.
 
 
 

prova

 

Twitter

  • Tornano le serate astronomiche! Insieme al Gruppo Astrofili William Herschel scopriremo le stelle! Quando?... https://t.co/iuMR3Y2YlX 1 giorno 8 ore fa
  • Vi aspettiamo il 1 luglio alle ore 11.00 per un volo speciale, la presentazione del libro della giornalista... https://t.co/ovHivfdq3m 2 giorni 7 ore fa
  • Informazioni ai naviganti: domani saremo CHIUSI per vento! https://t.co/ZCaOtrQNti 5 giorni 30 min fa
  • Siamo con I ballerini di Ariana Grande! Si balla!!! https://t.co/ViHeFbtC2O 5 giorni 4 ore fa

Instagram